Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, CONSULTA LA COOKIE POLICY. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. ACCETTO

PRIVACY POLICY

Introduzione e Termini Generali

Benvenuto su Digital District Milano, di seguito DDM, piattaforma web di Copernico Srl.
La tua privacy è per noi molto importante, per questo desideriamo comunicarti le modalità con le quali raccogliamo e usiamo le informazioni che ti riguardano.
Copernico Srl, Titolare del trattamento, con sede in Milano, Piazza IV novembre 7, Società appartenente al Gruppo Copernico Holding SpA, presta da sempre particolare attenzione al trattamento ed alla protezione dei dati personali dei propri Clienti, Fornitori, Collaboratori e di tutti coloro coi quali entra in rapporto. Per tale motivo, al fine di garantire il massimo rispetto della normativa, DLgs. 30 giugno 2003 n. 196, la nostra Azienda si è data un’organizzazione specifica adottando un idoneo Modello Organizzativo Privacy.
La presente Privacy Policy riguarda le nostre modalità di utilizzo di tutti i dati personali che ci fornisci sia attraverso le funzionalità della piattaforma DDM sia attraverso email, telefono, messaggistica o corrispondenza cartacea.
Copernico Srl si riserva, inoltre, il diritto di modificare la presente Privacy Policy in qualsiasi momento: Ti invitiamo, pertanto, a tornare su questa pagina di frequente al fine di verificare eventuali modiche. L’utilizzo del Sito e dei Servizi di DDM implica l’accettazione della nostra Privacy Policy, così come risulta aggiornata di volta in volta.

Per poterti fornire i nostri Servizi, abbiamo bisogno di raccogliere informazioni che ti riguardano definite dalla normativa privacy “dati personali”. La presente Privacy Policy ti spiegherà quanto segue:

  1. Chi siamo?
  2. Quali tipi di dati personali raccogliamo?
  3. Come usiamo i dati personali raccolti?
  4. Quando ti contattiamo?
  5. Come vengono condivisi i tuoi dati personali?
  6. Quando possiamo comunicare a terzi dati personali che ti riguardano?
  7. Come puoi gestire o eliminare i tuoi dati personali?
  8. Luogo di trattamento dei dati
  9. Utilizzo dei cookie su DDM e come gestirne l’utilizzo
  10. I tuoi diritti e i Responsabili del trattamento

Tale Privacy Policy è data anche come Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/03 (normativa italiana sul trattamento dei dati personali in ottemperanza alla direttiva 95-46–CE) a coloro che interagiscono con i Servizi web di questo sito accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo www.digitaldistrict.it corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale di DDM. L’Informativa è resa solo per il sito di DDM e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link. Essi sono autonomi Titolari del trattamento e pertanto si rimanda ai siti in questione.
L’Informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i Titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.
Il trattamento dei dati da Lei liberamente conferiti sarà effettuato nel rispetto delle norme in vigore. In particolare, il trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza; pertinenza, completezza e non eccedenza; i dati saranno raccolti e registrati per le finalità di cui al punto seguente e conservati per un periodo strettamente necessario agli scopi.

1. Chi siamo?

DDM è una web business community che mette in contatto Organizzazioni, Persone, Eventi e Progetti di business del territorio milanese.
Copernico opera nel settore dell’amministrazione, valorizzazione, promozione e gestione, in Italia e all’estero, di immobili, e loro componenti.

2. Quali tipi di dati personali raccogliamo?

Quando ti iscrivi o accedi a DDM o comunque utilizzi in nostri Servizi, creando o condividendo contenuti o comunicando con le altre persone, possiamo raccogliere informazioni che ti riguardano. Queste possono consistere in dati personali di tipo comune da noi richiesti al fine di fornirti i nostri Servizi, quali, ad esempio, il tuo nome e cognome, indirizzo email, indirizzo postale, organizzazione di appartenenza, numero telefono, data di nascita, oppure in dati personali da te volontariamente forniti durante l’utilizzo dei Servizi.

I minori possono utilizzare DDM?
I minori non sono autorizzati a registrarsi a DDM o, comunque, ad utilizzarne i Servizi.

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di DDM acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Obbligo o facoltà di conferire i dati
Per quanto concerne i dati che siamo obbligati a conoscere, al fine di adempiere agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo, il loro mancato conferimento da parte tua comporta l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto, nei limiti in cui tali dati sono necessari all’esecuzione dello stesso. Per quanto riguarda i dati che non siamo obbligati a conoscere, il loro mancato ottenimento sarà da noi valutato di volta in volta, e determinerà le conseguenti decisioni, rapportate all’importanza per la nostra Organizzazione dei dati richiesti e non conferiti.

Condivisione di informazioni relative ad altre persone
Quando condividi con visibilità pubblica o, comunque, con un elevato numero di persone, dati personali relativi anche a terzi, la normativa privacy impone che vengano rispettate tutte le prescrizioni disposte dal DLgs 196/2003, in primis che venga resa idonea informativa e richiesto il consenso della persona interessata alla pubblicazioni di informazioni che la riguardano. Il chiedere il permesso alla persona interessata relativamente alla pubblicazione di informazioni che la riguardano è anche sinonimo di buona educazione.

Attività eseguite e informazioni fornite da altre persone
Raccogliamo anche i contenuti e le informazioni che le altre persone forniscono quando usano i nostri Servizi, comprese le informazioni su di te, ad esempio, quando postano informazioni che ti riguardano.

Informazioni sui pagamenti
Sulla nostra piattaforma non vengono effettuati acquisti o transazioni economiche.

Aziende appartenenti al Gruppo Copernico Holding SpA
Possiamo ricevere informazioni su di te dalle aziende che, come Copernico, appartengono al Gruppo Copernico Holding SpA, in conformità con le relative condizioni e normative. Clicca qua per maggiori informazioni su queste aziende.

3. Come usiamo i dati personali raccolti?

DDM userà i tuoi dati personali per fornire i propri Servizi e offrire assistenza.

Forniamo, miglioriamo e sviluppiamo i Servizi
DDM utilizza i tuoi dati personali per fornirti i nostri Servizi, attività o contenuti online, per fornirti informazioni relative ai Servizi e per gestire eventuali tue richieste o domande. Possiamo analizzare le informazioni in nostro possesso per sviluppare e migliorare i prodotti e servizi, sviluppare nuovi prodotti o funzioni ed eseguire controlli e attività di risoluzione dei problemi.

Servizi personalizzati
Quando disponiamo delle informazioni sulla posizione, le utilizziamo per personalizzare i nostri Servizi per te e le altre persone, ad esempio per comunicarti attività o iniziative nelle vicinanze della zona in cui ti trovi.

Profilazione
La nostra Profiling policy e le modalità con le quali puoi gestire le tue scelte è disponibile qui.
Qualora individuassimo nuove finalità del trattamento diverse da quelle indicate nella presente Privacy Policy, sarà nostro impegno comunicartele. Ti sarà inoltre data la possibilità di prestare o ritirare il consenso all’uso dei tuoi dati personali per finalità diverse da quelle indicate nella presente Privacy Policy.

4. Quando ti contattiamo?

Possiamo utilizzare le informazioni fornite per contattarti per motivi relativi ai Servizi, attività o contenuti online che stai utilizzando (ad esempio: per inviarti un “password reminder” o per segnalarti un particolare servizio o attività o contenuto online che è stato sospeso per manutenzione oppure per inviarti una notifica a seguito di un tuo periodo di inattività), per fornirti informazioni sulle nostre normative e condizioni oppure per rispondere ad una tua richiesta.
Possiamo utilizzare il tuo indirizzo di posta elettronica anche per inviarti comunicazioni di marketing relative a servizi analoghi a quelli forniti da DDM. A questo tipo di utilizzo puoi opporti in qualunque momento in maniera agevole e gratuita in occasione di ogni comunicazione ricevuta esercitando il diritto di opt-out.

5. Come vengono condivisi i tuoi dati personali?

Le persone usano i nostri Servizi per connettersi e condividere contenuti con altre persone. Ciò è possibile perché condividiamo le tue informazioni nei seguenti modi:

- Persone con cui condividi contenuti e comunichi
Il privacy setting delle informazioni caricate sul tuo Profilo è indicata da apposita icona posizionata accanto al campo da compilare. Le icone corrispondono a tre tipologie di privacy setting:

Quando carichi contenuti e/o comunichi con le persone usando i nostri Servizi puoi selezionarne la visibilità nel seguente modo:

Alle informazioni con settaggio “pubblico” è pertanto possibile accedere tramite motori di ricerca, API e media offline. In alcuni casi, le persone con cui condividi contenuti e comunichi possono scaricare o condividere di nuovo questi contenuti con altre persone all'interno e all'esterno dei nostri Servizi.

- Persone che vedono i contenuti che altre persone condividono su di te
Altre persone possono usare i nostri Servizi per condividere i contenuti su di te con il pubblico che scelgono. Ad esempio, le persone possono condividere un tuo post, menzionarti o condividere tue informazioni che hai condiviso con loro. In caso di dubbi in merito a un determinato post, puoi inoltraci la segnalazione al seguente indirizzo email: info@digitaldistrict.it

- Condivisione dei contenuti con le aziende appartenenti al Gruppo Copernico Holding SpA
Possiamo condividere le informazioni in nostro possesso con le aziende che, come Copernico, fanno parte del Gruppo Copernico Holding SpA, solo per finalità amministrativo-contabili ovvero quelle connesse allo svolgimento delle attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile, a prescindere dalla natura dei dati trattati. In particolare, perseguono tali finalità le attività organizzative interne, quelle funzionali all'adempimento di obblighi contrattuali e precontrattuali, alla gestione del rapporto di lavoro in tutte le sue fasi, alla tenuta della contabilità e all'applicazione delle norme in materia fiscale, sindacale, previdenziale-assistenziale, di salute, igiene e sicurezza sul lavoro.

- Nuovo titolare del trattamento
Se la proprietà o il controllo di tutti o parte dei nostri Servizi o delle relative risorse cambiasse, potremmo trasferire le tue informazioni al nuovo Titolare. Al verificarsi di tale ipotesi provvederemo tempestivamente a comunicartelo e ad aggiornare la presente Privacy Policy.

6. Quando possiamo comunicare a terzi dati personali che ti riguardano?i

Possiamo comunicare tuoi dati (con tale termine intendendosi il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati) a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme, oltre che a soggetti che hanno necessità di accedere ai tuoi dati per finalità ausiliare al rapporto che intercorre tra te e DDM, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari.
Possiamo trasferire dati personali che ti riguardano a fornitori, fornitori di servizi e altri partner che supportano la nostra azienda, ad esempio fornendo servizi di infrastruttura tecnica, fornendo assistenza ai clienti o conducendo sondaggi. Tali Outsourcer vengono formalmente nominati Responsabili esterni del trattamento ai sensi dell’Art. 29 DLgs !96/2003 oppure Incaricati del trattamento ai sensi dell’Art. 30 DLgs 196/2003 in modo sia contrattualmente garantito il rispetto da parte loro degli obblighi di riservatezza previsti dalla normativa privacy di riferimento.

Richieste legali e protezione dai rischi

Possiamo accedere alle tue informazioni nonché conservarle e condividerle in risposta a una richiesta legale (come un mandato di perquisizione, un decreto ingiuntivo o un mandato di comparizione) qualora riteniamo in buona fede che la legge ci imponga di farlo.
Quanto detto può includere la risposta a richieste provenienti da giurisdizioni esterne a quella dell’Italia, qualora abbiamo ragione di ritenere che ciò sia reso obbligatorio dalla legge locale della giurisdizione in questione, riguardi gli utenti che rispondono a tale giurisdizione e sia conforme agli standard riconosciuti a livello internazionale.
Inoltre, possiamo accedere alle informazioni nonché conservarle e condividerle qualora riteniamo in buona fede che ciò sia necessario per:

Ad esempio, possiamo fornire informazioni sull'affidabilità del tuo account a partner terzi per evitare frodi e usi impropri all'interno e all'esterno dei nostri Servizi.
Possiamo inoltre conservare le informazioni presenti negli account disabilitati che non rispettano le nostre condizioni per almeno un anno al fine di evitare il ripetersi di usi impropri o altre violazioni delle nostre condizioni.

7. Come puoi gestire o eliminare i tuoi dati personali?

Puoi gestire i contenuti e le informazioni che condividi quando usi DDM dalla pagina digitaldistrict.it/it/user-login.
Puoi anche scaricare le informazioni associate al tuo account DDM inviandoci una richiesta al seguente indirizzo email: privacy.officer@coperni.co. I dati personali associati al tuo account ti verranno inviati entro 15 giorni dalla ricezione della richiesta in formato zip all’indirizzo che ci avrai indicato.
Puoi eliminare l'account in qualsiasi momento. Con l'eliminazione dell'account, verranno rimossi i contenuti pubblicati, ad esempio i post e le foto

Eliminazione del mio account
Puoi eliminare il tuo l'account in qualsiasi momento. Se elimini in modo permanente il tuo account:

Tieni presente che le informazioni che le altre persone hanno condiviso su di te non fanno parte del tuo account e non verranno rimosse quando lo elimini.

Conservazione dei tuoi dati personali
Le informazioni associate al tuo account resteranno memorizzate fino all'eliminazione dell'account, salvo tempi tecnici che richiedano tempi più prolungati o necessità di conservazione al fine di fornirti prodotti e servizi.
Tempi o modalità di conservazione dei tuoi dati personali trattati per finalità di profilazione sono disponibili qui.
I tuoi dati personali trattati in relazione alle esigenze contrattuali, ed ai conseguenti adempimenti degli obblighi legali e fiscali, nonché per consentire una efficace gestione dei rapporti finanziari e commerciali, potranno essere conservati anche successivamente all’eliminazione dell’account per l’espletamento di obblighi di legge e per finalità amministrative e commerciali.

8. Luogo di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai Servizi web di DDM hanno luogo presso server ubicati nella sede del Titolare del trattamento o, comunque, su territorio europeo, e vengono successivamente trattati solo da personale tecnico incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.

9. Utilizzo dei cookie su DDM e come gestirne l’utilizzo

La nostra Cookie policy e le modalità con le quali puoi cambiare l’utilizzo dei cookie è disponibile qui.

10. I tuoi diritti e i Responsabili del trattamento

Ai sensi dell'art. 7 del Dlgs. 196/2003, di seguito riportato, è tuo diritto, fra l'altro, conoscere i tuoi dati personali da noi trattati nonché richiederne la integrazione, rettifica o cancellazione.
Per esercitare tali diritti ti puoi rivolgere al Responsabile del trattamento Studio Mazzolari al seguente indirizzo di posta elettronica privacy.officer@coperni.co indirizzo postale presso la sede della nostra Organizzazione, Piazza IV novembre, 7, 20124 Milano.
L’elenco completo di tutti i responsabili per il trattamento dei dati personali, da noi nominati, è reperibile contattando il nostro Responsabile del trattamento.
Art. 7 (Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti)

  1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
  2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
    • a) dell'origine dei dati personali;
    • b) delle finalità e modalità del trattamento;
    • c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
    • d) degli estremi identificativi del titolare, dei Responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
    • e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di Responsabili o Incaricati.
  3. L'interessato ha diritto di ottenere:
    • a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
    • b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    • c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
    • a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    • b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

DDM NEWSLETTER

Non perdere tempo, iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato su tutti gli eventi e le novità di Digital District Milano.

La tua privacy è importante per noi. I tuoi dati saranno utilizzati esclusivamente per l’iscrizione alla nostra Newsletter.
Inoltre, in ogni momento potrai consultare la nostra Privacy Policy.